SERENA BELINGHERI
Avvocato
Organismo di Vigilanza e Consulente Privacy
Socio ordinario di AODV 231 – Associazione dei Componenti degli Organi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001
Socio ordinario Federprivacy
CARRIERA PROFESSIONALE
AVV. SERENA BELINGHERI
Consegue la laurea in Giurisprudenza nel marzo 2016, dopo aver conseguito l’anno prima la Certificazione ILEC – International Legal English Certificate C1 che le ha permesso di maturare un’importante esperienza in Inghilterra presso lo studio legale di una multinazionale.
Nel 2016, ha frequentato il MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO PENALE DELL’IMPRESA presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo il diploma universitario nelle seguenti materie: reati societari e fallimentari; diritto penale dei mercati finanziari; diritto penale tributario; tutela penale della sicurezza sui luoghi di lavoro; diritto penale dell’ambiente; responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001; normativa antiriciclaggio; attività d’impresa; reati contro la PA; reati in materia di crimini informatici; tutela della privacy.
Nel 2017 ha frequentato il corso di difensore d’ufficio, di cui ha superato l’esame finale per l’abilitazione alle difese d’ufficio.
Nel 2019, ha sostenuto gli esami di economia aziendale, statistica economica, economia politica e politica economica, nonché psicologia dell’educazione, antropologia culturale, pedagogia generale e sociale, metodologie e tecnologie didattiche, conseguendo così i crediti necessari per l’insegnamento, di cui è iscritta in graduatoria.
Nel 2019 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Nel 2021 ha frequentato il MASTER IL DLGS 231/2001 NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE presso IPSOA Scuola di Formazione e Wolters Kluwer, in materia di: implementazione del sistema di gestione nell’ambito dei vari processi (ISO 9001, 27001 e 45001); rischi e responsabilità degli enti e i suoi impatti nella gestione delle organizzazioni; tecniche di definizione di un Modello 231; risk assessment e gap Analysis; mappatura delle attività sensibili e definizione di flussi informativi e sistema di reporting.
Nel 2022 ha frequentato il MASTER CUBERSECURITY, CYBERCRIME E DIGITAL FORENSICS presso IPSOA Scuola di Formazione e Wolters Kluwer in ambito di: cybersecyrity e data protection; cybersecurity nelle nuove tecnologie e dei servizi connessi; tutela dell’indennità digitale; informatica forense; OSINT e WEBINT.
Nel 2023 ha iniziato la frequentazione del corso di Esperto 231 e Auditor 231.
Nel 2024 frequenta il Master Esperto Privacy, presso IPSOA Scuola di Formazione e Wolters Kluwer, propedeutico all’esame TUV Italia per il rilascio della Certificazione Privacy Officer e Consulente della Privacy.
Nel 2024 viene eletta consigliere comunale presso il Comune di Brusaporto.
Contatta l’avvocato per una consulenza legale
Richiedi la tua consulenza legale personalizzata e professionale.